sport e TRAUMA CENTER
La popolazione che si dedica allo sport è aumentata negli ultimi anni in maniera esponenziale, da qui l'esigenza di una conoscenza specialistica della diagnosi del trattamento delle numerose lesioni traumatiche che le varie discipline sportive possono determinare, concentrandosi così in un settore ormai definito, quale quello della Traumatologia dello Sport.
L'aumento dell'età media con conseguente aumento delle capacità funzionali in ogni età ha accresciuto le lesioni muscolari e tendinee, le lesioni articolari della spalla, del gomito, dell'anca, del ginocchio, della caviglia, le patologie traumatiche da sovraccarico sempre più ricorrenti dei tessuti ossei, cartilaginei e legamentosi delle varie articolazioni, con conseguente maggior richiesta di un settore specialistico dedicato.
Frattura omero-prossimale in un atleta giocatore di rugby trattata con osteosintesi con placca e viti a stabilità angolare.
Post operatorio: il paziente inizialmente tutelato con un tutore, a 15 giorni inizia la rieducazione passiva su tutti i piani articolari.
Lesione sottocutanea Tendine D'achille in tennista
La sutura della lesione viene eseguita per via percutanea (senza esporre per via open la lesione), con sistema di ancorette, eliminando il rischio di deiscenze ed infezioni della ferita chirurgica.
Nel post-operatorio il pz viene tutelato con tutore in equino per 4 settimane, seguito da rieducazione motoria attiva e passiva